L'Azienda

 

Persone impegnate nella vendemmia nei vigneti di Agricola le querce

Il microclima che caratterizza il nostro territorio è quello tipico della costa tirrenica; la particolare esposizione solare, soprattutto nei mesi estivi, la forte luminosità dovuta alla vicinanza del mare, i terreni sabbiosi ricchi di minerali ferrosi, favoriscono l'ottimale crescita delle nostre vigne, conferendo alle uve complessità di profumi e sapori che rendono i nostri vini speciali. Al fine di esaltare i profumi e i sapori delle nostre uve abbiamo deciso di affinare i nostri vini sia in anfore di terracotta, che in barriques, che in tradizionali vasche di cemento.

 

VITIGNI A BACCA NERA

CABERNET SAUVIGNON

SYRAH 

MERLOT 

TEROLDEGO

CABERNET FRANC 

PETIT VERDOT 

VITIGNI A BACCA BIANCA

VERMENTINO

VIOGNIER

 I NOSTRI PUNTI DI FORZA

ANFORE DI TERRACOTTA 

La terracotta è un elemento semplice e naturale, che richiama la tradizione e che ben si adatta alla maturazione del vino. Essa permette un'ossigenazione ottimale senza cedere al vino sapori terziari. 

BARRIQUES

Per l’affinamento dei nostri vini, sia bianchi che rossi, utilizziamo unicamente barriques in rovere francese di primaria qualità, come Darnajou, Ana, Seguin Moreau e Taransaud. Proprio queste ultime sono da noi utilizzate per affinare il nostro vino rosso superiore, Cabernet Franc in purezza. Le pregiatissime barriques Taransaud T5 ad edizione limitata, prodotte con querce della foresta di Tronçais, permettendo di conferire al vino eleganza e longevità.

 VASCHE IN CEMENTO TRADIZIONALI

Il cemento è un elemento che si caratterizza per particolari proprietà: coibenza, moderata porosità, protezione dalle vibrazione esterne e neutralità. Ciò significa che il cemento garantisce una temperatura costante, un minimo passaggio d’aria e di ossigeno fondamentali per una corretta, lenta e controllata, maturazione del vino. Inoltre, essendo neutrale e quindi non cedendo al vino sapori terziari, permette di esprimere al massimo i profumi e le particolarità del terroir e del vitigno di origine.